.

BENVENUTI ALLA SOBFA

Che cos’è la SOBFA?

La SOBFA (Schweizerische Organisation Berufsprüfungen Flight Attendants) non è né una scuola né un luogo di formazione. La Organizzazione Svizzera per gli Esami Professionali per Flight Attendants è nominata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI (a suo tempo BBT) e gestisce sin dal 1992 l’Esame Professionale Federale per Cabin Crew Members, offerto in collaborazione con Swiss International Air Lines AG, Edelweiss Air AG e kapers Cabin Crew Union. L’esame si svolge su base volontaria. Una volta superato l’esame, verrà assegnato il titolo di

Cabin Crew Member con attestato professionale federale.

È un attestato professionale, equivalente ad una specializzazione di livello superiore, dopo la formazione di base.

A chi è indirizzato?

Questo esame s’indirizza agli assistenti di volo che pianificano una carriera in questo campo. Per essere ammessi all’esame devono essere soddisfatti determinati requisiti (art. 3.3 del regolamento d’esame). In linea generale questo esame è aperto a tutti gli assistenti di volo, indipendentemente dalla compagnia aerea. La SEFRI valuta l’equipollenza degli attestati e diplomi conseguiti all’estero. Una volta sostenuto l’esame, il membro dell’equipaggio fornisce prova di potersi assumere diversi compiti a bordo di un aereo quali la responsabilità per compiti di rilievo in materia di sicurezza, assistenza e consulenza ai passeggeri, compiti di pronto soccorso, funzioni di conduzione e formazione. Con l’esame professionale si acquisiscono cognizioni tecniche che vanno oltre i requisiti delle compagnie aeree svizzere. Si acquisiscono inoltre conoscenze tecniche per altre attività simili, nell’ambito delle prestazioni di servizio. Ogni compagnia aerea disciplina a livello interno in quale misura l’attestato professionale federale costituisca un presupposto per avanzamenti di carriera.

Chi fornisce l’istruzione?

Non c’è un’istruzione vera e propria. La materia d’esame, che è stata preparata da esperti e trascritta in una guida, va studiata in maniera autonoma. Corsi di preparazione sono messi a disposizione al puro prezzo di costo, in collaborazione con AKAD Language+Culture.

Interessato?

Sta pianificando il suo futuro professionale in un campo straordinario e affascinante? Se apprezza il valore di un diploma professionale federale e ci mette l’impegno necessario, allora è al sito giusto! Innanzitutto legga minuziosamente la guida all’esame. Se quest’ultima non rispondesse a tutte le sue domande, la rubrica FAQ può semmai venirle in aiuto. Come ultima spiaggia si rivolga al Segretariato d’esame.

L’iscrizione in tre punti: Follow me!     Richtung

1 Bando

2 Guida

3 Password

4 Ora si va all’iscrizione: con il password a fianco effettuare il log-in e poi selezionare “Iscrizione all’esame” nel menu utente.